Contemporary still life, la natura morta nell’arte contemporanea

“Contemporary still life, la natura morta nell’arte contemporanea”, Articolo di A.R.D. in occasione della mostra omonima a Bologna presso La Corte di Felsina,,anno 2014, Pubblicato su Ingresso- Libero, Rivista bimestrale d’arte,letteratura e fotografia, diretta da Paolo Bassi, N.13, marzo 2014, p.12.
Link :http://www.ingresso-libero.com/pdf/13.pdf

Testo:

Bologna, presso l’associazione Arte e Cultura La Corte di Felsina dall’ 8 al 30 marzo 2014 è
possibile visitare una mostra collettiva di artisti selezionati tra pittori, scultori e fotografi sul
tema della natura morta. Il titolo è ‘Contemporary still life’.
Nell’anno e in un mese in cui Bologna ospita la straordinaria mostra di Jan Vermeer, pittore non solo della famosa ‘Ragazza con turbante’, meglio nota come ‘La ragazza con l’orecchino di perla’, ma pure di splendide scene d’interni con nature morte di strepitosa
bellezza, la mostra a La Corte di Felsina dedica uno spazio allo un tema che ancora oggi, riveduto e aggiornato, risponde a canoni estetici molto apprezzati dal pubblico dell’arte. Partendo dal dato di fatto che la nel corso dei secoli ha dovutosopportare l’etichetta un po’ sminuente di ‘decorativa’, ‘domestica’ e ‘profana’ (a farle da contraltare fu la superiorità dell’arte religiosa), vogliamo rimarcare ulteriormente, semmai ce ne fosse ancora bisogno, il valore estetico e culturale ma anche simbolico di questo genere creativo che soltanto dopo l’ Illuminismo ed inseguito con i quadri di Chardin, ha ottenuto il suo giusto riconoscimento. Nel percorso della mostra èpossibile cogliere intimi significati espressi o celati nelle immagini di semplici frutti, fiori, oggetti divita quotidiana narrati dalla mano corposa di pittori come Stefania Russo e Anam (Sara Lautizi), dallaforgia potente delle sculture di Carlo Pazzaglia o dai delicati acquerelli di Laura Zilocchi e Patrizia Pacini Laurenti o ancora dalle raffinate foto artistiche di Diana Debord. Un tuffo nella pacata ed avvolgente atmosfera di semplicità, un percorso ricco di piccoli misteri ed intime essenze nascoste nella bellezza rasserenante della natura e degli oggetti quotidiani.
Anna Rita Delucca (2014) Copyright

Opera di Stefania Russo

Opera di Patrizia Pacini Laurenti

Opera di Carlo Pazzaglia

Opera di Giancarlo Martelli

CONDIVIDI SU:

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.